Chi sono

Alberto Stornelli, informatico e progettista digitale.

Di norma lavoro con il codice ed i software del web.

Lo faccio orientando i servizi digitali che sviluppo e la loro progettazione all’utilizzo che possono farne gli utenti. Perciò studio le tecniche di User Experience e lavoro cercando sempre di rendere fruibile ciò che faccio, semplificando i processi ed evitando l’overload informativo.

 

In rete mi piace leggere, scrivere e partecipare a dibattiti con la comunità di attivisti per i diritti digitali. Questo perché credo che siamo in un’epoca di enormi cambiamenti sociali che ancora fatichiamo a capire adeguatamente, perciò non possiamo più permetterci di ragionare di tecnologia soltanto con un cyber-utopismo fiducioso ma dobbiamo sforzarci di identificare, criticare e discutere i nuovi problemi. Senza disperdere le grandi possibilità messe a disposizione dal mezzo Internet.

 

Per soddisfare questa passione civica sul web, per ragionare sugli sviluppi potenziali ed auspicabili degli spazi pubblici sul web ed anche per mettere insieme le cose imparate in Agorà Digitale ho scritto questo saggio breve:
ebook_stornelli_equilibri-digitali

 

La lista completa delle cose che faccio/ho fatto si trova in questa pagina.