etica

Fase 2 della RENA Summer School: Disperdersi e connettersi

Tempo di lettura previsto: 2 minuti

Autobus. Clacson. Metro. Autostrade, soprattutto la A24 Roma-L’Aquila, sotto e sopra. E poi ore e ore di web, siti, campagne, al lavoro ed in continua formazione, molte delle quali vissute in totale solitudine lavorativa.

Se penso ai miei ultimi mesi oggi queste sono le prime immagini che mi saltano alla mente. E ricordo anche le emozioni che li hanno circondati, a cominciare dallo scetticismo con cui mi sono avvicinato anche a questa esperienza. E sì, mi dicevo, sarà la solita serie di presentazioni in cui ognuno mette in mostra i propri muscoli, in cui ognuno promuove se stesso fino allo sfinimento, memore di altre esperienze e conferenze a cui ho partecipato (l’ho confidato anche ad Eleonora e Nicola nel nostro viaggio Roma-Matera).

Logo RENAPoi è iniziata la RENA Summer School. Senza entrare nel merito delle lezioni, delle quali si possono trovare cenni cercando #RENASSchool su Twitter oppure dal Diario di Bordo su progetto-rena.it, voglio raccontare come sia stata travolgente, piena di impegni quotidiani (e notturni) eppure così a misura di pensiero, interattiva per il fatto che il docente non avesse possibilità di proseguire 2 minuti senza essere interrotto da domande, il che rende la lezione più partecipata e più viva. Ma anche varia, aperta a diverse tipologie di interventi anche molto discordanti tra loro, appunto:

Tutto questo ha distrutto lo scetticismo iniziale a poco a poco, mi ha fatto capire cosa sia RENA davvero. Soprattutto scoprendo tutto quello che non si può trovare online, ovvero la grandezza della macchina organizzativa e delle persone che la compongono, la complessità delle scelte da prendere, la passione ed il divertimento che mettono nel progetto.

Ed ho capito che se sei circondato di persone creative è impossibile non essere ottimista. Questo è il motivo per cui dobbiamo ritrovarci e connetterci, dopo esserci dispersi per varie parti di Italia.

#grazieRENA, grazie Francesca Claudia Pierpaolo Davide Mariella Angelo e tutti gli altri… Credo che vi sarò riconoscente a lungo, e spero di riuscire a ripagarvi.

Aggiornamento: A proposito della A24 Roma – L’Aquila, del suo misticismo e degli incontri che si possono fare … segui questo link a YouTube!  😉

4 thoughts on “Fase 2 della RENA Summer School: Disperdersi e connettersi

Rispondi